Roma, 17 aprile 2025 – EDUCAZIONE FINANZIARIA, RISPARMIO, DIRITTI CIVILI: ISTITUZIONI, SOCIETÀ E MEDIA.
Il 17 aprile 2025 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati si è tenuto l’incontro dal titolo: “Educazione finanziaria, risparmio, diritti civili: istituzioni, società e media” moderato dal giornalista del TG1 Mario De Pizzo.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati e dal Comitato Edufin per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (MEF) rappresenta un’occasione di dialogo tra istituzioni, mondo accademico, terzo settore, scuola e media, con l’obiettivo di esplorare il valore dell’educazione finanziaria come strumento di crescita civile, inclusione sociale e consapevolezza individuale.
“L’analfabetismo finanziario può essere una tossina per ciascuno di noi; diventiamo sempre meno capaci di tutelare non solo il nostro risparmio, ma anche i nostri diritti civili. Occorre comprendere come prevenire e contrastare il fenomeno” dice Donato Masciandaro, direttore del Comitato.
La giornata è stata introdotta da Marco Osnato, Presidente della 6ª Commissione Finanze della Camera dei Deputati e dal prof. Donato Masciandaro, Ordinario presso l’Università Bocconi e Direttore del Comitato Edufin.
Sono seguiti gli interventi tematici:
- per il Terzo Settore, Maria Bianca Farina, Presidente della Fondazione Ania;
- per la Scuola, Paola Frassinetti, Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito;
- per i Diritti Civili, Manuela Semenzato, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio;
- per l’Università, Prof. Emilio Barucci, Ordinario del Politecnico di Milano, e Prof.ssa Germana Giombini, Ordinario dell’Università di Urbino;
- per i Media, Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore.
Ha concluso i lavori Carla Ruocco del Comitato Edufin.