Educazione finanziaria: aperte le candidature per la Global Money Week (16-22 marzo 2026)

02/02/2026

Educazione finanziaria: aperte le candidature per la Global Money Week (16-22 marzo 2026)

descrizione immagine
 
descrizione immagine

 

Comunicato Stampa del 02/02/2026

Al via da oggi le candidature per proporre eventi e iniziative nell’ambito della Global Money Week 2026, la campagna internazionale di sensibilizzazione sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale rivolta ai giovani.

La Global Money Week è l’iniziativa annuale promossa dall’OCSE con l’obiettivo di accrescere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza di competenze finanziarie solide per prendere decisioni responsabili. Dal 2012 la manifestazione ha coinvolto oltre 70 milioni di giovani in 176 Paesi.

In Italia l’organizzazione e il coordinamento delle attività sono affidati al Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Il tema di questa edizione è “Smart money talks” (“Soldi: parlarne è intelligente”). I giovani si trovano spesso ad affrontare scelte finanziarie ma non sempre sono a proprio agio nel parlare di denaro. Condividere esperienze e fare domande alle persone giuste, insieme a una buona cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, può aiutarli a sviluppare competenze, evitare errori e costruire abitudini sane per raggiungere il proprio benessere economico.

Il Comitato Edufin invita associazioni, istituzioni, scuole, università e centri di ricerca, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e tutte le organizzazioni interessate a proporre iniziative di sensibilizzazione sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali indirizzate ai giovani e al mondo della scuola.

Le domande possono essere presentate tramite l’apposito form disponibile sul sito www.comitatoeducazionefinanziaria.gov.it. Saranno accolte tutte le iniziative che rispettano i requisiti previsti dalle Linee Guida della Global Money Week 2026. Gli eventi approvati saranno pubblicati nel calendario ufficiale della manifestazione e ne verrà data comunicazione alle scuole.

Il termine per proporre le iniziative è il 25 febbraio 2026.

 

Roma, 2 febbraio 2026

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazioni.

Il Comitato, attualmente diretto dal prof. Donato Masciandaro, è composto da: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, IVASS, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Ultimo aggiornamento 02/02/2026, 10:07