Roma, 19 novembre 2025 – Ad Alghero la seconda edizione della "Giornata della Legalità
Finanziaria" promossa dal Comitato Edufin
Il 18 novembre, presso il Teatro Civico “Gavino Ballero” di Alghero, si è tenuta la seconda edizione della “Giornata della Legalità Finanziaria”, un’iniziativa promossa dal Comitato per l’educazione finanziaria, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e Finanze, il Ministero dell’Istruzione e del merito e la Guardia di finanza. Protagonisti della giornata sono stati le studentesse e gli studenti di tre istituti di istruzione superiore selezionati dal Comitato Edufin per il merito delle iniziative realizzate in ambito di educazione finanziaria. Sono stati premiati l’istituto “E. Fermi” di Alghero per un progetto rivolto all’“Università delle Tre Età”, volto a favorire il dialogo intergenerazionale sugli strumenti di risparmio e investimento; gli studenti dell’istituto “Cine-TV Roberto Rossellini” di Roma per un video di sensibilizzazione sul tema delle frodi finanziarie; gli studenti dell’Ites “Luigi Einaudi” di Verona per una mini-serie di podcast dal titolo “Assicurati di saperlo”, sui temi legati all’educazione assicurativa. All’evento – che ha ricevuto l’onorificenza della Medaglia del Presidente della Repubblica – hanno partecipato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, e il direttore del Comitato Edufin, Donato Masciandaro.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazioni.
Il Comitato, attualmente diretto dal prof. Donato Masciandaro, è composto da: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione e del merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d’Italia, Consob, Covip, IVASS, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.