Il Comitato


ll Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.

È stato istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, in attuazione del Decreto Legge n. 237/2016, convertito in Legge n. 15/2017, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio”.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore.

Il Direttore è attualmente il Prof. Donato Masciandaro.

Foto di Donato Masciandaro

Donato Masciandaro

Direttore del Comitato Educazione Finanziaria
Università Bocconi di Milano

I membri del Comitato


I volti, le esperienze, i percorsi dei membri del comitato e le istituzioni aderenti al progetto di Educazione Finanziaria. Scopri le loro storie, i percorsi di vita e le istituzioni di appartenenza.

 

Foto di Elisabetta Cafiero

Elisabetta Cafiero

CONSOB
Foto di Stefano Cappiello

Stefano Cappiello

Ministero dell'Economia e delle Finanze
Foto di Alessandra Caretta

Alessandra Caretta

COVIP
Foto di Veronica Fucile

Veronica Fucile

IVASS
Foto di Mauro Maria Marino

Mauro Maria Marino

OCF
Foto di Mauro Nori

Mauro Nori

Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali
Foto di Gianfrancesco  Romeo

Gianfrancesco  Romeo

Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Foto di Stefano Santin

Stefano Santin

CNCU
Foto di Alessandra  Staderini

Alessandra  Staderini

Banca d'Italia
Foto di Luca Tucci

Luca Tucci

Ministero dell'istruzione e del Merito

La segreteria tecnica


La Segreteria Tecnica opera alle dirette dipendenze del Direttore del Comitato. Provvede alla convocazione delle riunioni, occupandosi degli aspetti logistici e organizzativi e predisponendo la documentazione necessaria. Partecipa alle riunioni curandone la verbalizzazione e predispone le delibere da sottoporre all’approvazione del Comitato. Partecipa con il Direttore alle riunioni dei gruppi di lavoro (Panel), tiene i contatti con i Componenti e i soggetti esterni, custodisce l’archivio e gestisce la casella di posta elettronica del Comitato.

 

Foto di Stefania Cataldi

Stefania Cataldi

Foto di Giuseppe Distasi

Giuseppe Distasi

Foto di Maria Giovanna Filocamo

Maria Giovanna Filocamo