Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove per tutto il mese di novembre il “Mese dell’Educazione Finanziaria”: iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.
La prima edizione si è svolta nel 2018. Tanti i soggetti che aderiscono con le proprie iniziative: associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato possono utilizzare il Logo del Mese, simbolo della qualità dell’attività.
Il Logo del Mese è di colore blu ma può assumere diversi colori a seconda dei contenuti dell’iniziativa, dei destinatari e dei promotori; in particolare, può essere:
Momenti di riflessione, gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza si svolgono online e in tutta Italia.
La scelta di novembre non è casuale: il mese apre con la Giornata Mondiale del Risparmio il 31 ottobre.
Le candidature posso essere presentate a partire dal mese di settembre secondo il calendario previsto per ciascuna edizione.