Il Comitato ha l’obiettivo primario di promuovere le iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale anche attraverso il coordinamento e la sensibilizzazione degli stakeholder.
Attraverso l’attività di riconoscimento il Comitato individua le iniziative di qualità, promosse in Italia da soggetti pubblici e privati. Le iniziative riconosciute sono rese pubbliche in questa pagina e sono riconoscibili attraverso il “Bollino di qualità” del Comitato. Il Bollino di qualità individua i programmi di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale affidabili ed efficaci.
Le iniziative che possono candidarsi per avere il “Bollino di qualità” sono gratuite, senza scopi commerciali e rispettano i requisiti fissati dalle “Linee Guida per il riconoscimento di iniziative di Educazione Finanziaria” (il Vademecum Blu). Nel mese di aprile verrà data comunicazione della data di avvio delle candidature.
Il Bollino di qualità può assumere diversi colori a seconda dei contenuti dell’iniziativa, dei destinatari e dei promotori; in particolare, può essere: